Notate qualcosa di strano nel blog? Ebbene si, sono autorizzato ad utilizzare il logo Adobe per promuovere le mie attività sul web. Giusto ieri, infatti, ho preso la mia prima certificazione Adobe in Dreamweaver CS5 e ora sono un certificato ACE (Adobe Certified Expert).
Di seguito racconterò le mie impressioni riguardo all’esame, come e quanto ho dovuto studiare per raggiungere la certificazione e quali libri e documentazioni mi hanno aiutato per essere preparato.
Come studiare
Per prepararmi all’esame ho utilizzato sostanzialmente 2 libri uno in italiano e uno in inglese.
Quello italiano a mio dire inutile a meno che non si parta da zero è Classroom in a Book (il corso ufficiale di Adobe System) della Mondadori Informatica, costo di copertina 50 euro. Inutile perché in Italiano. Se volete prendere dimestichezza con i pannelli e le aree di lavoro dreamweaver bisogna imparare i nomi in inglese perchè l’esame sarà in inglese e tranne per alcuni nomi noti è difficile comprendere che Bindings panel sarà il pannello Associazioni, o Property Ispector sarà il pannello Proprietà… Certo inutile non è se, come dicevo, invece si parte da zero perché studiare in italiano ti fa comprendere in maniera chiara alcune dinamiche del software che a meno che non si sappia l’inglese in maniera ottimale, non sono di facile intuito. Consiglio invece lo stesso libro ma nella versione inglese.
Il secondo libro è Dreamweaver CS5 On Demand (di Steve Johnson) in inglese, molto completo e scorrevole da leggere, inoltre offre una pratica tabella che ti segnala le pagine da studiare per la certificazione ACE, ovvimanete è bene leggerlo almeno una volta tutto.
Un’altra risorsa eccezionale è la guida online di Adobe, gratuita, completa, in versione italiana e inglese.
Le tematiche
Di seguito le tematiche trattate nell’esame e la loro percentuale di domande:
- Understanding Web technologies 8%
- Managing sites 16%
- Working in Design view 16%
- Working in Code view 8%
- Working with assets 13%
- Designing pages with CSS 15%
- Testing Web pages and sites 8%
- Working with dynamic content 16%
Qui un report più completo e dettagliato.
Quanto costa la certificazione
I prezzi sono disponibili sul sito dell’Adobe e costa 135 euro più IVA, verrebbe a costare intorno ai 163 euro.
Come prenotarsi per l’esame
Per l’esame bisogna prima registrarsi sul sito della Pearson VUE inserire tutti i dati anagrafici e schedulare un’esame, ovvero scegliere la tipologia di certificazione, ricercare il test center più vicino a voi e prenotare l’esame in una delle date messe a disposizione del test center selezionato. E’ importante essere lì il giorno dell’esame almeno con 15 minuti di anticipo e portare 2 documenti di identità. Se spostate l’esame o non vi presentate il giorno prenotato dovrete pagare una piccola tassa per la mancata presenza.
L’esame
Si svolge presso un test center Pearson Vue, si compone di 49 domande in inglese, la percentuale minima di risposte corrette per superare l’esame è 72%, la durata è di 80 minuti + 30 minuti per la differenza di lingua.
In conclusione posso dirvi che bisogna essere molto motivati, studiare e utilizzare il programma quotidianamente, solo così si riesce a conoscere tutte le features del software, anche quelle più nascoste (e non pensate che non vi siano richieste!), ora non mi resta che aggiornare il CV e a voi vi mando un in bocca al lupo se avete intenzione di intraprendere questa strada!
Pingback: Certificazione Adobe Dreamweaver CC – qualche dritta | FFLAB()