Installazione in locale di WordPress

Per iniziare a realizzare un blog o un sito internet è fondamentale un ambiente di sviluppo su cui testare i nostri template e smanettare con i plugin, in questo caso con questo tutorial parleremo di WordPress che è uno dei CMS più utilizzati per la realizzazione di piattaforme blog e multiblog (ma non solo).

Per mettere in piedi una piattaforma come WordPress sono necessari 3 elementi:

  • Un web server: Apache
  • Un database: MySQL
  • Un linguaggio di programmazione: PHP

Per installare velocemente questi tre elementi possiamo utilizzare un pacchetto di installazione che si chiama WAMP Server.

WAMP è un acronimo che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con i quali è realizzata, Windows Apache MySQL PHP. Si può scaricare liberamente perchè rilasciato sotto licenza GNU GPL. E c’è anche la versione ottimizzata per Linux che si chiama LAMP.

Step 1

Download di WAMP Server e procediamo con l’installazione lasciando tutte le impostazioni di default. Il pacchetto istallerà tutto ciò che ci serve, oltre a qualche utility fondamentale, come phpMyAdmin che è un tool per poter lavorare sul Database da interfaccia web, che dopo vedremo.

Step 2

Download dell’ultima versione di WordPress. Decomprimiamo il pacchetto scaricato all’interno del percorso C:/wamp/www e diamogli il nome blog (o quello che vogliamo). Questa directory è una directory creata da WAMP e indica il path di riferimento per i siti che dovranno essere pubblicati, funziona come in un web hosting reale e indica la root del sito, in alcuni casi si chiama www in altri public_html

In C:/wamp/www possiamo inserire quante istanze di WordPress o di qualsivoglia CMS vogliamo, a patto che sia in PHP.

Step 3

Installato WAMP Server se non è già avviato lo avviamo facendo doppio click sull’icona dell’applicazione all’interno dei nostri programmi. Comparirà un’icona nella barra delle applicazioni. Cliccando sull’icona con il tasto sinistro si aprirà un menù a tendina dal quale possiamo scegliere tra una serie di opzioni, che altro non sono che dei link alle rispettive directory o web page.

Clicchiamo su phpMyAdmin, verrà aperto in una nuova scheda del browser il tool di gestione dei database di MySQL. Questo ci consentirà di creare un database che servirà a WordPress per poterci inserire tutte le informazioni e i post del blog. L’utility in questione è divisa in 2 colonne, quella sinistra ci dà informazioni sui database presenti in MySQL, quella destra visualizza le tabelle e i record del database selezionato.

Per creare un nuovo Database, dalla colonna destra inseriamo un nome all’interno della textbox sotto la voce “Crea un nuovo database”, per nome intendo una parola che lo identifichi univocamente, va più che bene “wordpress” visto che non abbiamo altri db, e lasciando tutte le impostazioni di default clicchiamo su Crea. In questo modo abbiamo appena creato il nostro database, che sarà ovviamente vuoto, senza tabelle. Ogni DB creato avrà un utente di default associato, l’utente di default ha come user: root e come password vuota, cioè niente. Ovviemente questo vale solo in locale, eseguendo la procedura in remoto verrete obbligati a creare un utente con una password. Ma se volete comunque aumentare la sicurezza del vostro database locale :) è possibile creare un utente, da phpMyAdmin > scheda Privilegi > Aggiungi nuovo utente.

Step 4

A questo punto siamo pronti per installare WordPress. Tramite il nostro browser andiamo a questo indirizzo http://localhost/, apparirà una schermata con i dettagli riguardanti il nostro web server e sotto la voce Your Projects dovremmo avere un link con il nome della cartella che abbiamo dato nel momento in cui abbiamo decompresso l’archivio di WP in www.

Clicchiamo sul nostro progetto, che abbiamo chiamato blog e partirà l’installazione di WordPress che dalla versione 3.0 ha una procedura guidata per creare il file di configurazione. Procediamo cliccando sul pulsante “Crea file di configurazione” e a questo punto wordpress ci avvisa che per poter procedere ci occorre avere le seguenti informazioni:

  1. Database name
  2. Database username
  3. Database password
  4. Database host
  5. Table prefix

…e direi che le abbiamo tutte. Per cui procediamo con la prossima schermata e inseriamo tutti i dati, rispettivamente:

  1. Database name: wordpress
  2. Database username: root
  3. Database password:
  4. Database host: localhost
  5. Table prefix: wp_ (di default)

Avvia l’installazione!

Digitando nella barra degli indirizzi http://localhost/blog e se abbiamo fatto tutti i passi correttamente dovremmo vedere il nostro blog in esecuzione in locale. Al solito tramite http://localhost/blog/wp-admin accediamo per amministrarlo.

E se vogliamo modificare direttamente i file? Basta andare dall’esplora risorse del nostro computer in C:/wamp/www/blog dove risiedono tutti i file di WordPress.

Ora buon divertimento! Testate, modificate e riprovate perchè è provando e riprovando che si impara! E se qualcosa va storto non vi preoccupate, potete sempre reinstallare tutto quanto ;)

Nel prossimo post spiegherò step by step come pubblicare un sito da locale a remoto.

  • Helli

    Ciao ^_^
    userò il tuo tutorial prossimamente, mi sa che faccio direttamente il sito in wordpress anch’io ;)

    ciao ciao

    • Davide Calignano

      Ciao Helli! Bene :) e non scordarti di mandarmi il link! A presto ciao ciao

  • Pingback: Come comprare uno spazio web - consigli e approfondimenti | Graphical()

  • Pingback: Come pubblicare un sito/blog da locale a remoto e viceversa | Graphical()

  • Gigi

    Ciao, innanzitutto grazie per il tutorial….è la prima volta che provo a farmi un sito tutto da solo e grazie a questa guida ha funzionato tutto alla grande!
    Ho però un dubbio: posso creare in locale TUTTO il sito (articoli, foto e link compresi) o solamente la struttura (pagine, categorie, plugin, posizione dei widjet, ecc.ecc.)?
    Ve lo chiedo perchè una volta trasferito il sito da locale in remoto non vorrei dover ricominciare da capo e reinserire tutti gli articoli con foto, ecc.
    Se così fosse allora dovrei spostare subito il sito in remoto, ma non so dove “mettere” quello vecchio!!
    Per fare chiarezza vi dico che tutto ciò che ho ha disposizione è un database mysql con 5 “spazi”, di cui uno usato dal vecchio sito e un dominio del tipo nomesito.it, + filezilla e questa guida!!

    Qualcuno può aiutarmi?

    GRAZIE

    • Davide Calignano

      Si certo puoi creare l’intero sito in locale con contenuti e tutto quello che desideri affinché sia completo. Quando carichi il db online il sito apparirà esattamente uguale a quello locale. E inoltre visto che hai 5 db da come hai detto, puoi anche caricare il nuovo sul secondo lasciando sul primo quello vecchio senza cancellarlo (nel caso un giorno ti dovesse servire).

      D

      • Gigi

        Fantastico! Grazie mille per la risposta!!

  • Gigi

    Ciao,
    finalmente ho esportato tutto in remoto, MA…..non mi fa vedere il tema wordpress!!
    In pratica mi fa vedere solo la home (visualizzata come una serie di link, senza alcun segno del tema)…….In piu’ se provo a cliccare su un link mi cerca sempre le pagine con indirizzo “localhost/nomesito/ecc.ecc.”, che ovviamente non trova.
    Dove ho sbagliato? Come posso fare per risolvere questo problema?
    Grazie per l’aiuto, e per la pazienza! :-))

    • Davide Calignano

      Prova a cercare “localhost/nomesito/” all’interno del db e sostituiscilo con http://www.nomesito.xx, il template non viene visto perchè ci sono i riferimento al sito locale.

  • Gigi

    Grazie mille!! C’ho messo un po ma alla fine l’ho trovato e l’ho sostituito!! Adesso visualizzo tutto!
    Caro Davide Calignano, non so come ringraziarti! Ho già suggerito il tuo blog ad alcuni amici che come me volevano imparare a farsi un sito da soli. Se mi mandi la tua mail privata ti invio il link al mio nuovo sito! CIAO

    • Davide Calignano

      bene! :)
      i miei contatti diretti li trovi in Contatti, ciao e buon divertimento con il tuo nuovo sito.

  • Marta

    Ciao Davide,

    stavo seguendo il tuo tutorial, ma mi sono bloccata con WAMP. L’ho installato, ma l’icona di WAMP è rossa e non bianca. Quando clicco su put online mi esce questo:

    Could not execute menu item (internal error) [exception] could not perform service action: servizio non avviato

    Mi sai indicare come fare a sbloccare la situazione!?!??! Sono disperata!!!

    Apro una parentesi: l’ho installato con Explorer. Volevo farlo con Chrome, ma non ci sono riuscita perchè non ho trovato il file di Chrome in Windows.

    Grazie!

    Marta

  • http://www.1bellimbusto.com bellimbusto

    Per tutti coloro che hanno problemi dopo aver trasferito il sito da remoto a locale in wordpress, andate nei settaggi del vostro pannello wp-admin e inserite nella voce URL, il vostro percorso localhost.

  • KATIA

    Gentile Davide,

    navigando quest’oggi ho trovato questa tua utile guida per riuscire ad installare wordpress in locale.
    Sto seguendo tutti i passaggi, ma, non appena mi trovo a cliccare su phpMyAdmin, il web mi segnala di non aver trovato alcuna pagina. Ho fatto numerosi tentativi installando e disistallando wampserver sul mio pc con sistema operativo Vista. Come posso fare?
    Grazie!

    Katia

    • Davide Calignano

      Ciao Katia, è strano prova comunque ad entrarci digitando l’url direttamente nel browser: http://localhost/phpmyadmin/. Se ancora non dovesse entrarci forse è configurata una porta diversa dalla 80.

  • Elisa Inesperta

    Ciao Davide!

    Mi piacerebbe personalizzare il mio blog wordpress….
    Ti spiego, non ho alcuna esperienza in fatto di siti ecc… Sto iniziando ora a scoprire questo fantastico mondo e mi sto istruendo da sola, mi sono studiata la guida online HTML (come puoi notare sono molto inesperta) e vorrei mettere in pratica alcune cosucce che ho studiato per vedere se sono in grado di capire questo tipo di linguaggio nella base.
    Come detto sto iniziando ora a scoprire il linguaggio HTML quindi non ho assolutamente esperienza di PHP, CSS ecc…

    Ma piano piano vorrei arrivarci.
    Mi occorre però cominciare da qualcosa per fare pratica. Cercando su internet come procurarsi uno spazio web e modificare il blog di wordpress mi è uscita la tua guida..
    Puoi aiutarmi con qualche consiglio?
    Ho un blog su wordpress fatto… ma vorrei personalizzarlo, il tema i colori e altre cose….

    Attendo una tua risposta… che spero arrivi! ;-)

    Per ora ti mando un saluto!
    Grazie

    • Davide Calignano

      Ciao Elisa Inesperta :)
      su blog purtroppo non ancora scritto una guida su come personalizzare la grafica di un sito fatto in wordpress. Però in rete si trovano moltissime guide a riguardo e per iniziare ti consiglio di studiarti il css, poi da lì a personalizzare un template già fatto il lavoro è facile. Inoltre ti consiglio anche di installarti un buon plugin per esplorare il codice come firebug per firefox. Utilissimo.

  • Elisa Inesperta

    :-) Grazie infinite Davide!!! Se dovessi avere problemi mi rivolgerò a te… spero di non scocciarti! Un saluto e grazie infinite!!!

  • Lucia

    Ciao Davide,
    ho seguito tutte le istruzioni, ma quando clicco su WAMP la pagina localhost o PhpMyadmin, mi dà errore.
    Not Found

    HTTP Error 404. The requested resource is not found.

    Cosa devo fare per poter continuare? grazie!
    Lucia

  • Lucia

    Ciao Davide, grazie per il tuo aiuto: ho disinstallato vecchia roba e adesso funziona tutto!

    • Davide Calignano

      Bene ;)

  • Alessandro

    Ciao Davide,
    ho seguito tutte le istruzioni, ma quando clicco su WAMP la pagina localhost o PhpMyadmin, mi dà errore.
    Not Found

    HTTP Error 404. The requested resource is not found.

    Cosa devo fare per poter continuare? grazie e scusa per il disturbo!

    • Davide Calignano

      Prova a scrivere direttamente nella barra degli indirizzi questo url: http://localhost, se hai skype acceso spegnilo e riprova, potrebbe essere un conflitto di porte. Ciao

      • Alessandro

        No nnt da fare ho aperto Anke il firewall ma mi da sempre lo stesso errore:( ti grazio cmq bellissima guida complimenti!

  • http://mailmoneylist.com/ Mario

    Voglio farti i miei complimenti e ringraziare per le preziose informazioni per l’installazione di wordpress.
    Ho risolto il mio problema.
    grazie! Mario

  • Valerio

    Aggiungo un altro complimenti. So che probabilmente ne avrai avuto abbastanza di rispondere alle domane ma dopo il procedimento apro il browser, dove c’è scritto : “Forbidden

    You don’t have permission to access / on this server.”

    Qual’è il motivo più plausibile?

    grazie ancora :)

  • sofia

    ciao davide, ho seguito il procedimento, ma arrivata allo step 4 riscontro un problema: inserisco tutti i dati come richiesto (nome database corretto, nome utente root, ecc.) ma compare il seguente messaggio:

    È stato possibile connettersi al server del database (il che significa che il nome utente e la password sono ok) ma non è stato possibile selezionare il database centroshiatsu.

    Si è certi che esista?
    L’utente root ha i permessi di usare il database centroshiatsu?
    Su alcuni sistemi il nome del database va fatto precedere dal nome utente, così da avere un formato simile a username_centroshiatsu. Potrebbe essere questo il problema?
    Se non si sa come impostare un database sarebbe opportuno contattare il proprio fornitore di hosting. Se tutto questo fallisce è possibile trovare aiuto sul Forum di supporto italiano su WordPress.

    Il database centroshiatsu esiste. Come posso controllare se l’utente root ha i permessi di usare il db? E il nome utente con cui precedere il nome db…è sempre root?
    Ho le idee un pò confuse!

    Grazie in anticipo per l’aiuto!

    • sofia

      Ho verificato e l’utente root ha i permessi per usare il db.

  • Matteo Loschi

    Ciao
    ho sfogliato le risposte ai commenti ma non ho trovato la soluzione, per cui sono costretto a disturbarti.

    Nel ringraziarti del tutorial, vorrei chiederti come fare a “registrarmi”.
    Quando apro la scheda phpMyadmin mi chiede di scegliere la lingua e di connettermi con nome e psw…
    che però non ho mai dato, quindi non so quali sono…

    che devo fare?

    Grazie in anticipo!
    matteo

    • Matteo Loschi

      sono un pirla. avevo saltato un paragrafo! Risolto!