Mapp è il primo prodotto targato GraphiCal, è nato come un progetto personale e poi si è sviluppato come componente web configurabile e installabile. La sua funzione è quella di installare all’interno del proprio sito web una mappa interattiva che facilità la gestione dei link in tutti quei contesti dove i contenuti sono distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale.
Su ogni paese infatti è configurabile un link, che fungerà da pagina di destinazione per il paese selezionato, questo sarà utile quando ad esempio una grande azienda deve comunicare ai propri utenti le sedi dei propri stabilimenti, cliccando su Puglia verrà indirizzato alla pagina con le informazioni relative a Puglia, su Lazio quelle relative a Lazio e così via. Un’altro impiego può essere quello di un’agenzia viaggio, infatti questi tipi di siti internet hanno già le informazioni suddivise per paese, allora perché non aiutare l’utente con una bella Mappa interattiva?
Ho curato molto la semplicità di utilizzo e la personalizzazione tramite interfaccia web. Il componente attualmente è configurabile nei colori e nei link in maniera abbastanza intuitiva, ma punto a renderlo ancora più personalizzabile, ampliando il numero dei paesi e inserendo altre funzioni utili come il fullscreen, visualizzare/nascondere le icone, modificare i menù, inserire un tooltip su ogni paese e se qualcuno ha altri suggerimenti scrivetemi un commento!
Attualmente il componente è a pagamento, unica licenza, installabile su un singolo sito web, la licenza è a vita e sarà possibile usufruire di tutti gli aggiornamenti successivi. Chissà però se in futuro non realizzo una versione gratuita con funzioni limitate.
Di seguito un video che visualizza la facilità di configurazione di Mapp:
Link a Mapp: mapp.graphical.it