Gli Slideshow o gallery di immagini (e non solo) , sono una tendenza che ha preso vita lo scorso anno ed è aumentata sempre più a tal punto che rappresentano la caratteristica principale di ogni progetto web, forse per il loro impatto semplice e di stile. Come risultato di questa popolarità ci sono letteralmente centinaia di plugin e script jQuery per slider, liberamente disponibili, tutte le con funzionalità leggermente diverse, il che rende molto difficile scegliere quale fa per noi.
In questa post diamo uno sguardo più da vicino a quelli che sono gli slider più belli e user-friendly attualmente in circolazione.
Nivo Slider – Il più impressionante jQuery Image Slider
Nivo Slider è un plugin minimal di bell’aspetto e di dimensioni ridotte (appena 5Kb). Permette di scorrere le imamgini con le frecce hai lati in maniere molto semplice e con 9 ed unici effetti di transizione.
[download id=”7″ format=”1″] [download id=”8″ format=”2″]
Gallery – Una fantastica galleria in JavaScript
Visualizza in maniera semplice e diretta tramite un scroll orizzontale le immagini con preview in basso, unica nel suo genere e adattabile per qualsiasi progetto.
[download id=”9″ format=”1″] [download id=”10″ format=”2″]
Content Switcher con jQuery e CSS3
Fantastico content switcher che visualizza immagine e testo sotto allegato, particolarità di questo slider la finestra delle preview leggermente in trasparenza, un tocco sicuramente unico.
[download id=”11″ format=”1″] [download id=”12″ format=”2″]
jQuery.popeye 2.0 – Un alternativo lightbox interno all’articolo
jQuery.popeye è uno script per gallery di immagini avanzato, realizzato per aiutarvi a risparmiare spazio quando si visualizza una raccolta di immagini e offre agli utenti un modo simpatico ed elegante per mostrare una versione grande delle immagini senza lasciare la pagina in cui si trova l’articolo. Lo script è veloce e facile da installare e offre una grande flessibilità sia in comportamento che in stile.
[download id=”13″ format=”1″] [download id=”14″ format=”2″]